3 esercizi di respirazione anti-stress

Respirare è qualcosa che facciamo sempre nella vita (quando smettiamo, la vita finisce, HAHAHA). Ma tutti sappiamo anche che respirare è un riflesso naturale, e che serve a portare ossigeno ai vari organi del corpo in modo da alimentare la nostra complessa macchina chiamata corpo umano.

La cosa interessante della respirazione è che possiamo controllarla per ottenere diversi risultati. Possiamo prendere un gran respiro per rilassarci, oppure buttiamo fuori l’aria quando ci alleniamo.
Fatto sta che esiste anche un modo di controllare la respirazione e allontare, così, lo stress. Dunque se troviamo una situazione stressante, lavoro, casa, famiglia o scuola, possiamo trarre vantaggio dagli esercizi di respirazione che sto per illustrarvi.

1. Siediti in un punto comodo, rilassati ed inspira con il naso, contando fino a 4. A quel punto inizia a buttare fuori l’aria lentamente, e pian piano sentirai il corpo espandersi. Ripeti l’esercizio 3-4 volte, o fino a che non ti sentirai più rilassato.

2. Concentrati ora sull’addome, ispira l’aria e buttala fuori facendo uso del diaframma.

3. Stai in piedi, allarga le braccia e prendi un bel respiro. Quando butti fuori l’aria fai scendere le braccia lentamente.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi contenuti esclusivi

privacy