5 passi fondamentali per costruire un rapporto di coppia solido

Per avere un rapporto di coppia solido e creare fiducia in amore bisogna lavorare un bel po’. Un rapporto senza fiducia, tra l’altro, è destinato a crollare.
La fiducia è importantissima, ma non si può pretendere in cambio di nulla. Alcuni consigli potrebbero però aiutarvi a creare una coppia solida ed eterna.

1. Sii prevedibile. Molte volte si parla della banalità del rapporto quando dura da molto tempo. Essere prevedibile allora suona come una cosa negativa.
Ma le uniche sorprese che vogliamo dare al partner sono le buone sorprese, ed essere prevedibile vuol dire non lasciare spazio a brutte sorprese.
Ma vuol dire anche non avere comportamenti lunatici di punto in bianco. Quanto si vive in coppia i partner si abituano a vedere determinati comportamenti nell’altro, e se questi comportamenti cambiano all’improvviso destano sospetti.

2. Informa il tuo partner se stai per apportare grossi cambiamenti alla tua vita.
La vita non resta sempre la stessa, tutti cambiamo qualcosa per fortuna. Rendi allora partecipe chi ti sta vicino informandolo ed anche facendoti aiutare.
Crescere una coppia è difficile perché le abitudini prima o poi si intrecciano, e diventa più difficile cambiarle senza causare il caos. Per questo parlare e confidarsi è così importante.

3. Le tue parole devono essere sempre sincere. Assicurati che ciò che dici è ciò che intendi. Quando il tuo partner ti vede dire una cosa, ma il tuo volto, il tuo corpo e il tuo tono di voce mostrano che stai mentando e intendendo qualcos’altro apri delle falle enormi nella relazione.

4. Abbi cautela nel mantenere i segreti. Per usare una metafora: se nascondi un elefante nella stanza il tuo partner farà fatica ad aggirarlo per arrivare a te.
Quando hai un segreto devi fare in modo che questo non influisca nella vita di coppia, se deve restare tale. Tra l’altro un segreto che influisce sulla coppia forse merita di essere discusso da entrambi.
Vergognarsi è normale, ma è meglio affrontare i problemi insieme per non deteriorare il rapporto.

5. Impara a dire di NO. Spesso è importante dire di no, perché dire di NO consente di creare dei limiti, necessari per non farsi del male o non creare brutte situazioni.
Ciò che è importante è restare se stessi, bisogna essere amati per quel che si è e questo comporta che, a volte, si deve dire di NO a determinate richieste del partner.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi contenuti esclusivi

privacy