Come faccio a cambiare vita senza soldi? Ecco la risposta.

Molte persone pensano che sia impossibile cambiare vita senza soldi, e questo è parzialmente vero. Molti obiettivi di chi vuole cambiare vita si possono realizzare anche senza denaro, o con spese insignificanti, mentre altri richiedono necessariamente denaro.
Se siete capitati qui probabilmente volete cambiare qualcosa di grande nella vostra vita, e che richiede denaro: non vi resta quindi che accumulare denaro e prendere delle buone abitudini. Esiste infatti una strada per il successo che accomuna tutti.

Da dove arrivano i soldi?

I soldi non sono altro che un patto sociale, dipendono quindi dai rapporti con le persone. Se noi abbiamo delle caratteristiche positive, che agli possono essere utili, possiamo vendergliele: per questo finiamo a fare qualsiasi lavoro, e in cambio riceviamo del denaro.
Per fare soldi allora bisogna conoscere persone: questo perché le persone possono darci una mano nei momenti di difficoltà e farci risparmiare, possono aiutarci nella vita quotidiana e soprattutto frequentando persone possiamo venire a conoscenza prima di tanti altri di lavori in cui possiamo fare bene, e finire così per guadagnare di più.
Il primo passo per cambiare vita allora è sfruttare il tempo libero in attività sociali: partecipate a feste, accettate gli inviti, siate sempre col sorriso sulle labbra e gentili. Anche un po’ ipocriti se necessario, per il quieto vivere e il vostro guadagno questo e altro.

Come posso trovare un lavoro migliore?

Se le vostre competenze professionali non sono sufficienti ad avere un lavoro migliore, e la vostra educazione è carente, ma non potete permettervi l’università per motivi di tempo e denaro non vi resta che rivolgervi ai corsi di formazione tenuti dalla vostra regione.
Periodicamente ogni regione organizza dei corsi di formazione gratuiti, a cui potete partecipare. Sono corsi pensati per chi ha già un lavoro, quindi spesso si tengono ad orari accessibili. Il costo è davvero minimo, a volte anche gratuito.
Se non avete proprio un soldo, sfruttate le biblioteche. Su internet potete trovare consigli per diversi manuali, relativi a diverse professioni, e poi potete cercarli in biblioteca. Leggere, in generale, non fa mai male inoltre perché ci rende più istruiti e più bravi a parlare, e così le persone apprezzano e sono più avvezze ad inserirci nel loro circolo sociale, e tornando al punto di prima permetterci di trovare un lavoro migliore.

Devo cambiare il modo in cui vivo

Se dico che la sera vai a letto dopo le 23 quasi sicuramente ci azzecco. Ma per una giornata proficua è meglio andare a letto un po’ prima e svegliarsi un po’ prima, per fare le cose con più calma. La fretta infatti crea stress, che ci rende infelici e che ci fa rendere poco nel lavoro e nella vita, e queste due cose a loro volta ci rendono infelici.
Non bisogna escludere inoltre l’attività fisica. Un abbonamento in palestra è molto economico, e oltre a mantenervi in salute vi permette anche di sfruttare la doccia e il phon (potete insomma fare la doccia in palestra invece che a casa, sicuramente risparmiate). Se non potete andare in palestra, sempre per motivi di tempo o di lontananza o di denaro, potete andare a correre o, come ultimissima spiaggia, fare esercizi a casa. Su internet trovate una marea di esercizi, ma siccome siete in casa e fare esercizi tradizionali può essere noioso, magari potreste voler fare spazio e seguire uno dei vari corsi di ballo disponibili, anche gratuitamente, su youtube (basta cercare Learn to dance o corso di ballo o simili).
Visto che siete in vena di stare sani, eliminate le schifezze e le bibite dal vostro frigorifero. Costano e portano calorie inutili, oltre ad essere difficili da digerire. Per carità, c’è spazio per le schifezze nella vita, ma non nella vita di chi vuol cambiarla in meglio.
Solo sostituendo gli snack con la frutta e le bibite con l’acqua risparmierete un mondo e vi sentirete pure meglio durante il giorno. Inoltre potreste sostituire la carne rossa con il pollo e adottare per il resto una dieta vegetariana: i risultati saranno comodi ed economici.
Magari questi piccoli accorgimenti sembrano banali, e quasi insignificanti, ma i risultati arrivano, piano piano. La vita si cambia poco alla volta, non si può cambiare all’improvviso. Avere un corpo più sano, e più bello, vuol dire risparmiare anche in spese mediche e essere accettati dagli altri (quindi fare più soldi).

 Perché voglio cambiare vita e mi servono i soldi?

Cosa volete cambiare della vostra vita così tanto che avete bisogno di soldi? E perché volete farlo? C’è un’altra strada che potrei prendere per esaudire i miei desideri? Riflettete molto su queste domande, perché la motivazione dietro i nostri desideri e le nostre frustrazioni non solo serve per capirci, ma se analizzata può portarci a scovare soluzioni alternative ai problemi, a cui prima non avevamo pensato.

Riassumendo:

  • Fai amicizia con tante persone
  • Segui i corsi di formazione della regione
  • Vai in biblioteca
  • Vai a dormire prima per poter affrontare la giornata con più calma
  • Fai attività fisica, in palestra o a casa
  • Mangia in maniera sana ed economica

Iscriviti alla Newsletter e ricevi contenuti esclusivi

privacy