Cos’è la fiducia in se stessi?

Facile da indentificare, ma difficile da definire, concettualizzare e misurare. Cosa comporta la fiducia in se stessi?

Uno dei requisiti fondamentali per il successo, la felicità e il raggiungimento dei traguardi della vita è l’autostima. Avere molta autostima è inoltre requisito fondamentale in ogni parte della tua vita.

Anche se si nasce senza autostima, o così sembra, questa può essere insegnata, allevata e fatta crescere nel corso degli anni, in ogni fase della vita.

La quantità di autostima è davvero il risultato di come percepisci te stesso, che eventualmente è il risultato di come le persone percepiscono te. Come le persone si relazionano e rispondono a te è un riflesso di come percepisci te stesso.

Detto questo, se non hai molta autostima o fiducia in te stesso allora è probabile che tu ti stia concentrando sui tuoi aspetti negativi e su ciò che fai di sbagliato.
Il altre parole tu sei il tuo stesso nemico! La cosa buona è che puoi cambiare questo aspetto e diventare il tuo miglior alleato.

Tante persone talentuose hanno dovuto costruire la loro autostima, per poter così esprimere i loro talenti e diventare persone di successo. Questo perché le persone che hanno fiducia in loro stesse, dalla alta autostima, riescono ad influire sulla loro vita perché sanno che valgono, sanno cosa sanno fare e lo applicano nella vita di tutti i giorni per raggiungere quello che, essendo fiduciosi, sanno desiderare.

Questo non vuol dire che le persone con grande autostima siano capace di fare tutto. Chi ha una forma sana di fiducia in se stesso conosce anche il proprio limite, e pertanto sviluppa un modo positivo di accettarlo.
Invece chi non ha fiducia in se stesso basa tutto sulle altre persone per stare bene, e cerca di fare cose che non gli interessano solo per trovare approvazione negli altri. Queste persone hanno la tendenza a non prendersi alcun rischio poi, per paura di fallire. Sanno di fallire e si aspettano di fallire.

D’altro canto le persone fiduciose si fanno carico di alcuni rischi e sono pronti ad affrontare la disapprovazione degli altri pur di ottenere ciò che, per loro, è importante. Si accettano per quello che sono e non hanno bisogno di conferme per sentirsi accettate.
L’autostima e la fiducia in se stessi sono tratti che influiscono moltissimo sulla vita delle persone, ed è possibile svilupparli. Noi qui, su come cambiare vita, indagheremo tanti modi per migliorare davvero l’autostima ed ottenere il successo.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi contenuti esclusivi

privacy