Costruire la tua autostima

Alcune persone sembrano essere nate con grandi quantità di autostima a disposizione. Questo non è casuale, una sana autostima infatti inizia a sbocciare sin da piccoli. I bambini che sono influenzati da genitori amorevoli e altri adulti che riescono ad instillare in loro un senso di auto valutazione, crescono diventando adulti con grande autostima.

I bambini che non crescono in un’atmosfera positiva invece accuseranno le sofferenza di una bassa autostima nell’età adulta. Essi penseranno male di se stessi e gli mancherà la fiducia necessaria per realizzare i loro obiettivi e i loro sogni. La parte peggiore di tutto ciò però è che una bassa autostima è falsa, non ha motivo di esistere. Ogni persona ha dei talenti e delle capacità, e se le sviluppa può offrirle agli altri contribuendo alla vita umana.

Convincere una persona con bassa autostima che è una persona speciale non è facile, ma è essenziale per ricostruire la sua capacità di darsi un valore. Come vediamo noi stessi, e i nostri traguardi, determinerà come agiremo nelle situazioni di ogni giorno. Se ci aspettiamo che le persone pensino male di noi è facile che faremo, davvero, qualcosa che farà pensare male di noi. D’altro canto se pensiamo che le persone debbano valutarci positivamente, faremo sicuramente ciò che serve affinché questo accada, e daremo anche una migliore impressione. Trattare noi stessi con rispetto incoraggerà gli altri ad avere stima di noi.

Costruire l’autostima non è sempre facile da fare, ma ci sono strumenti e programmi disponibili all’uso. Alcuni leggono blog, come questo, fanno esercizi. Altri cercano un aiuto professionale, da uno psicologo o uno psicoterapeuta ad esempio. Migliorare la propria autostima inizia cambiando il modo in cui pensiamo di noi stessi. Riducendo i pensieri negativi ed aumentando quelli positivi, costruiremo naturalmente la nostra confidenza e fiducia in noi stessi.

Può richiedere tempo e duro lavoro lasciare andare le cattive influenze dell’infanzia, ricostruendoci dall’inizio. Con un po’ d’aiuto, pazienza e facendo le cose giuste però, chiunque può costruirsi una solida autostima. Questi sforzi saranno ricompensati con la capacità di capire il proprio valore e avere la fiducia necessaria a raggiungere gli obiettivi e indirizzarsi verso cose più grandi e migliori.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi contenuti esclusivi

privacy