Quali sono le maggiori scuole d’Inglese a Londra?

L’inglese è certamente il linguaggio internazionale più scritto al mondo (per ciò che concerne la lingua parlata, lo spagnolo è saldamente al primo posto) e quello più utilizzato per il lavoro, il business, gli affari.

Chi desidera partire per Londra per migliorare il proprio inglese ha la necessità di sapere di quali siano le migliori scuole della city per apprendere la lingua inglese.

In questo post miro ad offrirvi una guida completa sulle migliori scuole d’inglese di Londra, descrivendovi, tra le altre cose, il metodo di studio utilizzato da ogni singola scuola.

1)Tudor College di Londra

Gli insegnanti del Tudor College di Londra sono il frutto di una dura selezione accademica, docenti qualificati che garantiscono un’alta qualità dell’inglese parlato per lezioni approfondite e d’alto livello.

Non a caso il Tudor College di Londra è stato accreditato dal British Council, il che vuol dire avere uno dei massimi riconoscimenti per la lingua inglese.

Gli studenti che decidono di iscriversi ai corsi di lingua inglese del Tudor College possono seguire i corsi per 3-4 ore al dì, al fine di ottenere una preparazione scolastica adeguata e conseguire i certificati d’inglese più prestigiosi come il TOEFL, il First Certificate e lo Ielts.

Il metodo d’apprendimento del Tudor College è interessante e interattivo, unitamente allo svolgimento delle regolari lezioni, gli studenti una volta la settimana potranno apprendere la lingua inglese andando in giro per Londra per conoscere la cultura della city ed avere un approccio diretto con la lingua ed i cittadini del posto.

Un metodo d’apprendimento che spazia dall’apprendimento  classico in aula ad uno più innovativo e “on the road”.

Le lezioni sono basate su un testo didattico suddiviso nei 4 aspetti fondamentali della lingua: Reading and Writing, Listening and Speaking.

Viene inoltre data molta attenzione al vocabolario e alla grammatica.

2) ABC SCHOOL

L’AC School è una delle scuole d’inglese più note a Londra.

Abc School deve le sue fortune al noto “Metodo Callan”, una metodologia d’apprendimento  che si è rivelata molto efficace per lo studio della lingua inglese.

L’Abc School è solita formare piccole classi (al massimo dodici studenti in aula) e svolge lezioni per tutti i livelli d’inglese, dal livello base a quello avanzato.

Chi deciderà di iscriversi riceverà un test per accertare il proprio livello d’inglese in modo da essere assegnato alla classe a lui più idonea.

L’Abc School offre corsi di lingua inglese adottando il Metodo Callan e corsi specifici per sostenere esami a Cambridge, il tutto con la massima flessibilità d’orario in base alle esigenze del singolo studente.

Perché la scuola utilizza il Metodo Callan?  Il suddetto metodo, dati alla mano, è stato il sistema d’apprendimento più rapido per l’insegnamento dell’inglese.

Parliamo di un sistema d’apprendimento nato negli anni 60 e che da mezzo secolo mostra costantemente il suo valore in ogni parte del mondo.

Qual è la peculiarità del Metodo Callan? Parlare, parlare, parlare!

Il metodo parte dal principio che l’unico modo, per apprendere realmente una lingua è parlarla, pertanto le lezioni strutturate con il metodo callan sono articolate in continue “domande e risposte” tra l’insegnante e gli studenti.

Un modo interattivo e simpatico per coinvolgere gli studenti nella lingua inglese, divertimento e apprendimento vanno a braccetto.

– Esol (English for Speakers of Other Languages)

La sigla dell’Esol sta a indicare tutti quei corsi di lingua sovvenzionati dallo stato inglese o dall’Unione Europea.

Chi è stato a Londra di certo saprà che lì il costo della vita è carissimo, quindi se non si hanno a disposizione molte risorse economiche, sarebbe bene provare con un corso (quasi) gratuito.

Possono usufruire di questo tipo di corsi le persone che intendono rimanere a Londra per un lungo periodo e non hanno la possibilità economica di partecipare a dei corsi a pagamento.

Per quello che riguarda la qualità questo tipo di corsi sono paragonabili a quelli a pagamento.

I suddetti corsi hanno in genere una durata di minimo 3 mesi e una massima di 2 anni e prevedono poche ore di lezione al giorno nelle fasce orarie più congeniali a chi lavora ( corsi di mattina e sera).

All’inizio del corso sarete sottoposti a un test d’ingresso in modo da essere destinati nella classe a voi più idonea.

Questo tipo di corsi sono generalmente frequentati dai cosiddetti “beginner”,ovvero persone che hanno poca dimestichezza con l’inglese, soprattutto con la pronuncia e la grammatica, tuttavia vi sono corsi gratuiti anche per i livelli più avanzati.

Per ciò che concerne i metodi d’apprendimento, questi sono circa gli stessi utilizzati nelle scuole d’inglese più prestigiose del Regno Unito.

L’unica differenza sostanziale potrebbe essere la preparazione degli insegnanti di lingua inglese ma questa “voce” potrebbe essere frutto del pregiudizio verso un servizio quasi gratuito più che un dato di fatto inconfutabile.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi contenuti esclusivi

privacy