Mangiare cibo spazzatura durante la gravidanza porta ad avere figli amanti del cibo spazzatura

Sembra proprio così. Future mamme seguite una dieta sana durante la gravidanza perché almeno uno studio scientifico, pubblicato online dal The FASEB Journal, ha dimostrato che c’è uan correlazione tra i gusti delle mamme e quelli dei figli.

Lo studio, fatto sui topi, ha mostrato un cambiamento nel cervello del feto per quanto riguarda la risposta alle ricompense quando la dieta della madre è ha base di zuccheri a grasso.
Una volta nati i topi cui madre aveva fatto una dieta a base di zuccheri e grassi, posti di fronte alla scelta del cibo, preferivano quelli “spazzatura” rispetto ai ratti cui madre era stata nutrita normalmente.

Questa ricerca potrebbe anche spiegare perché l’obesità è in aumento. Infatti non solo mangiamo più zuccheri che in passato, ma trasmettiamo questo desiderio ai nostri figli e, fortunatamente, c’è abbondanza alimentare sul pianeta.

Per quanto riguarda il risvolto pratico, la ricerca dovrebbe aiutare a migliorare le attuali diete per le mamme in gravidanza, specie se sarà supportata da ulteriori prove sul campo.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi contenuti esclusivi

privacy